C’è un nuovo eroe sull’Internet

Da un po’ di tempo a questa parte, fra le categorie dei numerosi premi attribuiti ai fumetti, è comparsa anche quella dei “web comics”. Mi pare che nessuno, però, si sia mai ricordato del Dr. Pira e questo è molto grave e ingiusto. Il suo sito I Fumetti della Gleba, infatti, non solo è uno dei più antichi, ma anche uno con i contenuti migliori.

Di recente ci ha fatto la sua comparsa un nuovo personaggio, Sergio. È un signore molto sicuro di sé, vestito elegantemente; porta la barba con un taglio alla moda e indossa seducenti occhiali scuri. Guida ovviamente un’auto sportiva, la Fiat Sasso® Coupé. Nella sua prima avventura aiuta i Ghostbusters e formatta un PC, nella seconda resetta un router. In entrambi i casi, salva la giornata a dei malcapitati che sembrano soffrire di quell’analfabetismo informatico di cui tanto si parla.

Sergio è un benefattore, nonché profeta del relax, che mette in pratica gli insegnamenti del suo autore? Oppure è soltanto un furbacchione che si approfitta dell’ignoranza altrui?
A oggi non siamo in grado di stabilirlo, ma sicuramente le preziose indicazioni tecniche che fornisce sono utili per tutti.
Internet, alla fine, non è un reame governato da folletti dispettosi, ma solo una questione di cavi da rimettere a posto.

Alessio