Chi siamo

Slowcomix è un’associazione no-profit fondata a Prato nel 2009 da un gruppo di appassionati che si ritrovavano nella storica fumetteria cittadina, Mondi Paralleli. Lo scopo principale dell’associazione consiste nella promozione e nella divulgazione della cultura del fumetto, sia attraverso l’organizzazione di eventi come mostre e workshop, sia mediante la pubblicazione di articoli, albi e libri.

Inizialmente Slowcomix si limitava a svolgere attività sul territorio, ma a partire dal 2013 l’associazione ha iniziato a pubblicare fumetti presentandoli alle più importanti fiere nazionali di settore, Lucca Comics & Games in testa. Ricordiamo anche il sito www.divi150.it, realizzato in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia grazie al contributo di numerosi e importanti artisti.
Dal 2011, inoltre, sono attivi i nostri canali web attraverso i quali teniamo aggiornati gli appassionati sulle novità più importanti del mondo del fumetto.

I titoli pubblicati finora da Slowcomix sono stati accolti con entusiasmo sia dai lettori che dagli addetti ai lavori, tanto che le tirature sono andate tutte praticamente esaurite. Seguiamo gli autori lungo tutto il percorso creativo, fornendo supporto concreto a livello di supervisione, impaginazione, stampa e attività promozionali. Possiamo affermare di essere diventati, nel tempo, una fra le realtà più presenti nel mondo delle autoproduzioni a fumetti, quindi contiamo di proseguire questo percorso di crescita attraverso iniziative sempre nuove.

Ispirandoci agli ideali promossi da Slow Food, anche noi puntiamo ad esaltare quelli che crediamo essere i valori più importanti del fumetto, e cioè la varietà, l’originalità, la salvaguardia delle piccole realtà e il massimo rispetto per gli autori. Tutte le nostre attività e pubblicazioni sono realizzate ispirandosi ai principi di uguaglianza, accoglienza e conoscenza.

Per diventare socio di Slowcomix occorre pagare una quota annuale il cui importo è deciso dal consiglio all’inizio di ogni nuovo anno. Le quote associative sono la fonte principale di sostentamento dell’associazione e servono per finanziare le nostre attività, mentre non è prevista alcuna retribuzione per i soci, che operano come volontari a titolo completamente gratuito. Per maggiori informazioni, scrivi a slowcomix[at]gmail.com.

Statuto Slowcomix