Spritz Gummybears

La settimana scorsa siamo stati alla seconda edizione del BeComics! di Padova, il primo festival a cui abbiamo partecipato come espositori al di fuori dei confini toscani. È andata molto bene, anche oltre le nostre più ottimistiche previsioni e nonostante la poca affluenza di venerdì e sabato. Come si dice in queste circostanze, abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico, grazie soprattutto al nostro ultimo acquisto Enrico Pierpaoli. La sua simpatia e i suoi orsetti gommosi al wasabi hanno conquistato tutti, così come l’albo “Wasabi Gummybears”, di cui pubblicheremo presto una nuova edizione ricca di contenuti inediti e rigorosamente uncensored.
A seguire un po’ di foto che ritraggono i fan di Enrico e le loro reazioni dopo l’assaggio degli orsetti, oltre ad alcuni sketch realizzati dall’autore per l’occasione. L’onore di aprire la gallery spetta alla “Wasabi Squad” al gran completo.

Il festival in sé ci è sembrato molto ricco di ospiti e proposte culturali, e probabilmente sarebbe proprio questo il tipo di manifestazione ideale per ogni amante dei fumetti. Erano infatti presenti quasi tutti gli editori principali oltre ad alcune piccole realtà come la nostra, in un ambiente bello e poco affollato (il Centro Culturale San Gaetano), situato nello splendido centro cittadino e dotato di tutti i servizi necessari. Si poteva persino fermarsi a chiacchierare tranquillamente con una superstar come Sio senza dover fare file troppo lunghe, e comunque in un clima rilassato e amichevole. Infine, particolare non da trascurare affatto, uno spritz originale si paga solo 4€.

Tra le cose da migliorare per gli espositori ci sono la logistica (parcheggi e accessibilità) e l’affluenza di pubblico, che ci dicono essere stato più numeroso nell’area fieristica, dedicata a cosplayer e youtuber. Forse per le prossime edizioni potrebbe essere opportuno riunire tutti gli eventi in unico luogo, ma siamo sicuri che gli organizzatori stanno già pensando a nuove soluzioni. Da parte nostra, vogliamo ringraziarli per averci offerto l’opportunità di partecipare e speriamo di tornare a Padova anche il prossimo anno.
Per tutti quelli che ci hanno chiesto se parteciperemo anche al Romics o a Etna Comics, confermiamo che almeno per quest’anno non ci saremo, ma stiamo facendo di tutto per essere presenti anche al centro-sud. Restate sintonizzati, speriamo di potervi dare presto qualche bella notizia.